Melapprendo: presentato ufficialmente al Centro Tadini un nuovo progetto per l’educazione alimentare a scuola

Martedì 14 novembre, presso il Centro di Formazione Vittorio Tadini è stato presentato Melapprendo, un’importante progetto nel campo dell'educazione alimentare, in collaborazione con Coldiretti Piacenza e Campagna Amica Piacenza.

Martedì 14 novembre, presso il Centro di Formazione Vittorio Tadini è stato presentato un’importante progetto nel campo dell'educazione alimentare.

Melapprendo - questo il titolo del progetto realizzato in collaborazione con Coldiretti Piacenza e Campagna Amica Piacenza - mira a sensibilizzare gli studenti sull'importanza di un'alimentazione sana e consapevole.

La presentazione ha visto la partecipazione di Roberto Gallizioli, Direttore di Coldiretti Piacenza partner dell’iniziativa e Fausto Repetti, titolare dell'Azienda Agricola Campo dei Frutti, importante realtà sul territorio fornitrice della frutta, che hanno affiancato il Presidente del Centro Tadini Paolo Sckokai, il Direttore Massimiliano Gobbi e il responsabile del corso IeFP Alessandro Malacalza nell’illustrare l’iniziativa.

Durante l'incontro, sono stati affrontati temi importanti come la necessità di ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura e la stagionalità con i cibi consumati ogni giorno, nella convinzione che una sana educazione alimentare debba cominciare proprio in classe.

Formare consumatori consapevoli del patrimonio enogastronomico del proprio territorio significa valorizzare le produzioni locali, scegliere i prodotti stagionali e imparare ad osservare e salvaguardare l’ambiente circostante, per lo sviluppo del settore agroalimentare, uno dei settore più importanti del Paese.

L’iniziativa diventa ancor più importante considerando che i ragazzi che frequentano il percorso IeFP presso il Centro Tadini raggiungeranno al termine del biennio la qualifica di Operatore della lavorazioni di prodotti agro-alimentari, qualifica più che mai pertinente con la valorizzazione delle eccellenze alimentari del nostro territorio.

Il cuore del progetto è rappresentato da un esperienza concreta: gli studenti del corso IeFP avranno l'opportunità di consumare ogni giorno frutta fresca proveniente direttamente dai frutteti delle aziende partner del progetto e dal frutteto didattico del Centro acquisendo anche conoscenze specifiche direttamente dai produttori locali.

Fra gli aspetti innovativi di Melapprendo è la realizzazione di un distributore di frutta a chilometro zero, posizionato nell'atrio del Centro, che offre un'alternativa agli snack tradizionali.

Il progetto prevede anche lezioni in aula sui temi della stagionalità e sostenibilità, l'applicazione pratica di tecniche di conservazione ed etichettatura e visite didattiche ai produttori locali.

Inoltre, l’eventuale frutta di seconda scelta sarà utilizzata in cucina per le preparazioni mentre anche gli scarti troveranno un propria valorizzazione nel compostaggio, promuovendo un'economia circolare.

Melapprendo non si limita alla sola teoria quindi, ma include un approccio pratico e interattivo, coinvolgendo attivamente gli studenti nella gestione del distributore e nella raccolta di dati sul consumo dei prodotti. Questa esperienza sarà guidata inizialmente dagli studenti del secondo anno che, attraverso la peer education, trasferiranno le loro conoscenze agli studenti della classe superiore.

Con Melapprendo, il Centro di Formazione Vittorio Tadini aggiunge un altro elemento all’interno dei propri strumenti finalizzati a supportare la formazione agroalimentare, offrendo ai suoi studenti non solo un'educazione di qualità, ma anche una consapevolezza più profonda del valore di un'alimentazione sana e sostenibile.