Il Centro Tadini è partner del GAL del Ducato nell'ambito di un progetto di valorizzazione delle produzioni legnose e non legnose legate al bosco nelle aree Leader delle provincie di Piacenza e Parma.
Nell'ottica di gestione sostenibile del patrimonio forestale, che nell’Appennino piacentino e parmense è particolarmente significativo, era necessario trovare modalità che consentissero di superare la parcellizzazione del bosco e favorire processi di aggregazione o sostenere chi già opera nell’ambito di proprietà collettive, per produrre nei territori e nelle popolazioni locali i benefici di carattere sociale, economico ed ecologico derivanti appunto dal superamento della parcellizzazione.
L’azione promossa da GAL del Ducato, che vede il supporto tecnico del Centro di Formazione “Tadini”, si inserisce in un contesto locale dove forme di certificazione sono già state acquisite da aziende del territorio anche grazie ad un primo bando lanciato dal GAL con oltre 120.000 euro di contributi assegnati, che ha finanziato varie aziende che si sono certificate, hanno iniziato ad unirsi in consorzi e hanno acquistato nuovi macchinari e attrezzature per la lavorazione dei boschi.
Nell'ottica di una sensibilizzazione sul tema della "certificazione" e di accompagnamento delle imprese in processi aggregativi, Gal del Ducato e Centro di Formazione Tadini hanno avviato un'attività che, riunita sotto un brand territoriale, permette di creare filiere verticali bosco-consumatore certificate e di avere la tracciabilità del legname e degli altri prodotti derivati anche non legnosi creando un’immagine di qualità della risorsa boschiva e dell’Appennino parmense e piacentino.
In quest'ambito il Centro Tadini si sta occupando dell'elaborazione di un apposito disciplinare per la gestione del marchio "Il Bosco del Ducato" con particolare riferimento al legname, ai prodotti del sottobosco e al miele, oltre che dell'attività di sensibilizzazione e consulenza su queste tematiche.
Il Centro Tadini curerà la realizzazione di diversi incontri informativi sul territorio oltre che di un attività di consulenza rivolta alle imprese sui temi della certificazione forestale e della promozione di processi aggregativi finalizzati alla valorizzazione delle produzioni.
Il tema della certificazione forestale assume oggi sempre maggior valore sia da un punto di vista commerciale che normativo.
Gli incontri informativi sul territorio si svilupperanno in 10 incontri in diversi comuni montani delle province si Parma e Piacenza.