La Scuola Forestale, nata nel 2014, è progressivamente cresciuta negli anni fino a diventare un punto di riferimento per gli operatori del settore, in Emilia-Romagna e non solo. Il Centro Tadini, da cui nasce la Scuola, è l’unico ente formativo iscritto all’Albo Imprese Forestali della Regione Emilia-Romagna.
La formazione in bosco è gestita grazie alla professionalità di istruttori forestali qualificati, dottori forestali, tecnici e formatori con consolidata esperienza nel settore, con l’obiettivo di erogare servizi e percorsi formativi altamente specializzati. Tutto il personale docente è rappresentato da professionisti del settore costantemente impegnati nel lavoro in bosco in modo da garantire un approccio concreto alle tematiche trattate. Un requisito fondamentale per una formazione credibile, efficace e di qualità!
Per soddisfare le specifiche necessità formative, la Scuola Forestale organizza svariate tipologie di corsi con durata e livelli di approfondimento differenti. L’offerta formativa si rivolge a professionisti, aziende, enti ma anche a privati interessati ad acquisire le migliori tecniche per operare in modo sicuro nel bosco.
La sede principale della Scuola è a Gariga di Podenzano in provincia di Piacenza, storica sede del Centro Tadini dove, oltre alle aule didattiche, è presente una foresteria a supporto degli allievi. La Scuola organizza abitualmente i propri corsi su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna ritenendo sia di fondamentale importanza offrire i propri servizi formativi nelle zone in cui gli allievi vivono e lavorano.