Corso di formazione per l'abilitazione alla conduzione trattori "a ruote".
Il corso di formazione teorico/pratico di conduzione trattori "a ruote" si pone l'obiettivo di formare gli addetti all’uso dei trattori agricoli o forestali ai sensi delle nuove norme contenute nell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.
Maggiore età.
Il programma del corso per il rilascio dell'abilitazione alla conduzione di trattori "a ruote" consiste in 8 ore di attività così articolate:
• Modulo normativo 1 ora;
• Modulo tecnico 2 ore;
• Modulo pratico 5 ore.
Al termine della prima parte (Modulo 1 e 2) sarà svolta una prova intermedia di verifica dell’apprendimento consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova consente il passaggio al modulo pratico specifico. Il modulo pratico di 5 ore, si svolgerà in un’area appositamente preparata, alla presenza di un istruttore e di una macchina attrezzata ogni 6 partecipanti. Al termine della formazione si svolgerà la verifica finale.
Il prossimo corso di abilitazione all'utilizzo di trattori a ruote si terrà il 7 marzo 2024
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente ad una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consentirà il rilascio dell’Attestato di Abilitazione.
Accordo Stato-Regione n.53 del 22/02/2012 in attuazione dell’art. 7 del D.Lgs. 81/2008.