Competenze specifiche per il conseguimento dell’attestato di formazione per gli operatori del settore alimentare.
La Regione Emilia-Romagna con la L.R. Emilia-Romagna 11/2003 “Nuove misure per la prevenzione delle malattie trasmissibili attraverso gli alimenti”, ha abolito il libretto di idoneità sanitaria e introdotto l’obbligo del conseguimento dell’attestato di formazione per gli operatori del settore alimentare attraverso specifico corso di formazione/aggiornamento. Il Centro Tadini è accreditato per l’erogazione dei percorsi di formazione e aggiornamento per Alimentaristi.
Il corso si rivolge agli operatori alimentaristi secondo la seguente classificazione:
Durante la lezione si procederà alla somministrazione del test di verifica dell’apprendimento, necessario per il rilascio dell’attestato, che verrà rilasciato al termine del corso – previa verifica dell’avvenuto pagamento. L'attestato, in formato PDF, sarà trasmesso tramite PEC dal Centro Tadini; l’originale rimarrà a disposizione dei partecipanti presso il Centro e sarà ritirabile compatibilmente con le disposizioni anti COVID-19 vigenti al momento.L’attestato di avvenuta formazione è rilasciato a coloro che superano con esito positivo il questionario di apprendimento finale del corso. L'attestato per gli operatori alimentaristi di livello di rischio 2 avrà durata di 3 anni, quello relativo agli operatori di livello di rischio 1, 5 anni.
La formazione prevista viene erogata in modalità video-conferenza attraverso la piattaforma Google Hangout Meet, accessibile da ogni dispositivo connesso ad internet: su PC attraverso un normale programma per la navigazione browser (ideale il browser Chrome), su tablet e smartphone scaricando l’App gratuita disponibile su Play Store (android) e Appstore (Ios) e avendo cura di consentire all’applicazione l’utilizzo di videocamera e microfono del dispositivo in uso.Durante la lezione è possibile interagire in tempo reale con il docente attraverso audio/video o scrivendo nella chat del programma. Verrà comunicato via email ai partecipanti il link per partecipare alla formazione.