Il progetto è rivolto a persone che intendono acquisire le competenze base per comunicare e collaborare attraverso tecnologie digitali.
Il progetto è rivolto a persone che intendono acquisire le competenze base per comunicare e collaborare attraverso tecnologie digitali. Sono Macro obiettivi attesi: - Facilitare interazione e processi collaborativi attraverso tecnologie digitali - Individuare le tecnologie più appropriate alla condivisione di diverse tipologie di dati e informazioni - Comprendere l’utilità dei servizi digitali pubblici e privati Comprendere i sistemi di identificazione digitale sicura - Utilizzare tecnologie digitali di comunicazione e condivisione di dati garantendo la propria privacy e quella degli altri - Osservare norme comportamentali per l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’interazione con gli ambienti digitali
Persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione oppure persone che, in esito all’assessment realizzato dal Centro per l’Impiego, rientrino nel cluster P1- Reinserimento occupazionale del programma GOL
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI FORMALI:
Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
Assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione
REQUISITI SOSTANZIALI:
Conoscenze di Internet e delle tecnologie digitali
Qualora il numero delle richieste di candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali sia superiore al numero dei posti disponibili, sarà realizzata una prova di SELEZIONE prevedendo una prova scritta e un colloquio.
La PROVA SCRITTA verterà su: Competenze di navigazione web e salvataggio dati
Il COLLOQUIO sarà relativo alla valutazione di aspetti motivazionali e sarà quindi valutata l’analisi e coerenza delle aspettative, gli obiettivi di progettualità professionale e il modo in cui la formazione si integra con essi.
La prova scritta e il colloquio saranno ponderati al 50%. Sarà elemento prioritario per la selezione la durata della disoccupazione, con attenzione alle risorse che hanno un periodo più lungo di non occupazione.
Servizi e-mail e cloud per la condivisione di dati e file
Strumenti di Google Workspace per l’interazione, la collaborazione e la condivisione digitale
Videochiamate e conferenze on line
Interazione/comunicazione digitale e protezione dei dati
Servizi digitali per i cittadini (fascicolo sanitario elettronico, App IO, PagoPA ecc.)
Profili social e norme comportamentali (netiquette) Meccanismi di IA su dati e informazioni pubblicati on line
Metodi di autenticazione digitale su siti web e su servizi on line