Il corso mira a migliorare le competenze nell'identificazione e classificazione delle piante officinali spontanee.
Il corso vuole offrire uno strumento per supportare l’attività dei raccoglitori contribuendo al trasferimento di competenze in materia di botanica, tassonomia, riconoscimento delle specie officinali spontanee, flora officinale spontanea della Regione Emilia-Romagna e dei territori contigui, aspetti generali delle specie officinali spontanee e i loro costituenti con particolare attenzione al tempo balsamico, specie officinali tossiche e allergeniche. Il corso si focalizzerà inoltre sul riconoscimento delle specie protette, e sulla normativa finalizzata alla protezione di specie e habitat. Dal punto di vista della attività produttiva la proposta approfondirà i vari aspetti tecnici e procedurali connessi alla raccolta, stoccaggio e prima lavorazione del materiale oltre che alla valutazione della qualità del prodotto.
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
Piante officinali spontanee, una raccolta sostenibile per la tutela della biodiversità:
Elementi di botanica e di tassonomia:
Aspetti generali riguardanti le specie officinali ed i loro costituenti:
Specie officinali tossiche e allergeniche:
Al partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di almeno il 70% della frequenza sul monte ore totale ed il superamento della verifica finale di apprendimento.
Il percorso formativo si rivolge esclusivamente ad addetti di aziende agricole aventi sede legale o operativa in Emilia-Romagna ed iscritte all’anagrafe regionale delle aziende agricole.
Lezioni in presenza o online. Dimostrazioni in aula ed in campo.