Il progetto è rivolto a persone che intendono acquisire le competenze base per la sicurezza e la protezione dei dati in ambienti digitali.
Il progetto è rivolto a persone che intendono acquisire le competenze base per la sicurezza e la protezione dei dati in ambienti digitali. Sono Macro obiettivi attesi: - Comprendere scopi e principali misure di sicurezza della normativa sulla privacy on line - Gestire dati digitali in conformità ai regolamenti sulla privacy - Identificare e distinguere rischi e minacce negli ambienti digitali - Garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati sensibili in ambienti digitali - Proteggere sistemi e dispositivi digitali attraverso software e tecnologie per la sicurezza informatica - Valorizzare le tecnologie digitali per l’inclusione sociale - Adottare misure sostenibili nella gestione delle tecnologie
Persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione oppure: - persone che, in esito all’assessment realizzato dal Centro per l’Impiego, rientrino nel cluster P1- Reinserimento occupazionale del programma GOL I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI FORMALI:
Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
Assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione
REQUISITI SOSTANZIALI:
Conoscenze su strumenti digitali e navigazione web
Qualora il numero delle richieste di candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali sia superiore al numero dei posti disponibili, sarà realizzata una prova di SELEZIONE secondo le indicazioni della 1298/2015 prevedendo una prova scritta e un colloquio. La PROVA SCRITTA verterà su: Competenze relative all’utilizzo di strumenti digitali Il COLLOQUIO sarà relativo alla valutazione di aspetti motivazionali e sarà quindi valutata l’analisi e coerenza delle aspettative, gli obiettivi di progettualità professionale e il modo in cui la formazione si integra con essi. La prova scritta e il colloquio saranno ponderati al 50%. Sarà elemento prioritario per la selezione la durata della disoccupazione, con attenzione alle risorse che hanno un periodo più lungo di non occupazione.
Regolamenti europei e nazionali in materia di privacy on line
Misure per il trattamento di dati digitali e diritti esercitabili
Cyber crime e principali rischi nella gestione dei dati digitali
Rischi e minacce legati all’utilizzo della posta elettronica e alle transazioni on line
Misure per la sicurezza e la riservatezza di dati sensibili
Software e tecnologie per la sicurezza informatica Cyberbullismo, Cyberstalking, Hate Speech e Discriminazione on line
Impatti ambientali dei sistemi digitali e tecniche LCA