Il progetto è rivolto a persone che intendono acquisire le competenze base per risolvere problemi in ambienti digitali.
Il progetto è rivolto a persone che intendono acquisire le competenze base per risolvere problemi in ambienti digitali. Sono Macro obiettivi attesi: - Individuare semplici problemi tecnici nell’utilizzo dei dispositivi e delle tecnologie digitali - Ricercare risposte tecnologiche per risolvere problemi connessi all’utilizzo di sistemi digitali - Creare know-how e innovare processi e prodotti attraverso tecnologie digitali - Migliorare competenze professionali attraverso l’apprendimento on line
Persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione oppure: - persone che, in esito all’assessment realizzato dal Centro per l’Impiego, rientrino nel cluster P1- Reinserimento occupazionale del programma GOL I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI FORMALI:
Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
Assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione
REQUISITI SOSTANZIALI:
Conoscenza dei meccanismi di funzionamento del PC e del sistema operativo
Qualora il numero delle richieste di candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali sia superiore al numero dei posti disponibili, sarà realizzata una prova di SELEZIONE prevedendo una prova scritta e un colloquio. La PROVA SCRITTA verterà su: Competenze relative all’utilizzo di computer e sistemi operativi Il COLLOQUIO sarà relativo alla valutazione di aspetti motivazionali e sarà quindi valutata l’analisi e coerenza delle aspettative, gli obiettivi di progettualità professionale e il modo in cui la formazione si integra con essi. La prova scritta e il colloquio saranno ponderati al 50%. Gli esiti della selezione saranno riassunti in una graduatoria. Sarà elemento prioritario per la selezione la durata della disoccupazione, con attenzione alle risorse che hanno un periodo più lungo di non occupazione.
Tecniche di identificazione di cause di malfunzionamento di sistemi digitali
Strumenti web per risolvere problemi digitali
Principali soluzioni a problemi di archiviazione ed elaborazione di dati degli hardware
Principali problemi di utilizzo di sistemi IoT e Mobile
Strumenti e tecniche per migliorare connettività e capacità di calcolo dei sistemi IoT
Funzioni per migliorare l’inclusività e l’accessibilità dei contenuti e dei servizi digitali (es. zoom, lettura vocale)
Tecnologie digitali e i dispositivi elettronici per l’innovazione di processi e prodotti
Piattaforme e-learning e strumenti digitali per l’apprendimento on line