Monitoraggio ambientale attraverso tecnologie moderne, la gestione sostenibile delle risorse agricole e forestali e l'ottimizzazione dei processi decisionali.
Il profilo è in grado di utilizzare tecniche di monitoraggio e telerilevamento con l'obiettivo di ridurre rischi ambientali. Conosce e promuove diffusione di pratiche innovative e sostenibili per il sistema agricolo e agroforestale, favorisce l'adozione di strategie di carbon farming e valorizza tecnologie in grado di migliorare la produttività e la competitività del settore. Attraverso l'utilizzo integrato di tecniche di fissazione del carbonio, modelli di gestione sostenibile e sofisticati strumenti di modellazione, il profilo contribuisce dunque all’innovazione degli ecosistemi agricoli e agroforestali, riducendone gli impatti ambientali.
Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di scuola superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP coerente. È preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi: - tecnico/tecnologico (meccanica, meccatronica ed energia, elettronica ed elettrotecnica, chimica, biologia, informatica, tecnici agrari, geometri) - liceo scientifico.
La selezione prevede:
PROVA SCRITTA (peso: 50%): parte tecnica comprendente domande a risposta multipla su temi legati alla chimica, alla fisica, alla nozionistica di base legata alle risorse naturali; parte linguistica (livello di conoscenza della lingua inglese); parte informatica (livello diconoscenza dell’informatica.
COLLOQUIO (peso 50%) per la valutazione di: motivazione e passione ai temi ambientali, di tutela del territorio, della sostenibilità; predisposizione ad attività di valutazione, calcolo, monitoraggio, logica; predisposizione alla gestione ed al coordinamento di progetti anche con e tra più persone, tecnici, collaboratori sia interni che esterni all’impresa/ente.
Comunicazione e collaborazione; Inglese tecnico; Sicurezza e qualità; Organizzazione e processi aziendali; Informatica; Statistica;Sistemi ambientali e tecniche di rilevamento; Reti di monitoraggio e valutazione dell’impatto ambientale; Sostenibilità e qualità ambientale; Tecniche di monitoraggio e tutela della qualità ambientale; Trattamento dei reflui e dei rifiuti; Salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio; Il ciclo del carbonio; Gestione sostenibile dei sistemi agricoli; Gestione sostenibile dei sistemi agroforestali; Strumenti di modellazione e virtualizzazione per ecosistemi agricoli e agroforestali.
800 ore di cui 440 di aula, 300 di stage e 60 di project work. Novembre 2024 – Luglio 2025.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente