Pratiche agricole a minore impatto ambientale
Il corso si propone di promuovere e diffondere tra gli agricoltori l’uso di pratiche agricole a minore impatto ambientale, quale strategia volta al contenimento delle avversità fitosanitarie che colpiscono le colture agrarie.
L’attuale panorama della difesa integrata delle colture è caratterizzato dalla presenza di tecnologie all’avanguardia e nuove formulazioni che dimostrano la capacità di minimizzare gli impatti negativi sugli agroecosistemi e, in generale, sull’ambiente. Inoltre, le corrette modalità di impiego e distribuzione dei prodotti fitosanitari giocano un ruolo cruciale nel limitare l’impatto ambientale complessivo.
L’obiettivo dell’attività formativa è offrire un momento significativo di aggiornamento relativamente all’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari con riferimento alle norme tecniche di produzione integrata applicate in Emilia-Romagna.
Il percorso formativo si rivolge esclusivamente ad addetti di aziende agricole aventi sede legale o operativa in Emilia-Romagna ed iscritte all’anagrafe regionale delle aziende agricole.
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
Al partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di almeno il 70% della frequenza sul monte ore totale ed il superamento della verifica finale di apprendimento.