Corso Sicurezza sul Primo Soccorso per datori di lavoro e lavoratori.
Il corso fornisce le principali nozioni per l’identificazione e l’impiego del materiale e dell’equipaggiamento di primo soccorso e permette di sviluppare la competenza nell’amministrare il primo soccorso e nel prevenire il peggioramento degli infortunati. Alla fine del corso il candidato sarà in grado di: portare a termine un intervento di primo soccorso in ambito industriale; portare a termine l’esame di infortunati consci e inconsci; analizzare la natura di una malattia o indisposizione; descrivere come valutare, controllare e gestire infortunati singoli e multipli; dimostrare il trattamento adeguato di una malattia o di una indisposizione.
Il corso è rivolto agli addetti al primo soccorso ai sensi del D.M. 388/03 per le aziende di gruppo B e C.
Modulo A (4 ore)
Allertare il sistema di soccorso:
Riconoscere un’emergenza sanitaria:
Attuare gli interventi di primo soccorso:
Modulo B (4 ore)
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro: cenni di anatomia dello scheletro; lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco-addominali. Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne.
Modulo C (4 ore)
Acquisire capacità di intervento pratico: tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.; tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute.; tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta; tecniche di rianimazione cardiopolmonare; tecniche di tamponamento emorragico; tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato; tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
Al partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza.