Uso innovativo delle tecnologie di osservazione da remoto per ottimizzare le pratiche agricole
Il corso offre una prospettiva approfondita sull’uso innovativo delle tecnologie di osservazione da remoto per ottimizzare le pratiche agricole. Questo ambito, fondamentale nell’era della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale, apre nuove frontiere per l’agricoltura, permettendo un’analisi accurata e tempestiva delle colture, del suolo e delle condizioni ambientali. I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze sulle tecniche di telerilevamento e di comprendere come questi strumenti possano essere impiegati per una gestione più efficace e sostenibile delle risorse agricole.
Il percorso formativo si rivolge esclusivamente ad addetti di aziende agricole aventi sede legale o operativa in Emilia-Romagna ed iscritte all’anagrafe regionale delle aziende agricole.
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
Questo modulo offre una panoramica completa dell’agricoltura di precisione e dei benefici del telerilevamento per un’agricoltura sostenibile. Si esploreranno i diversi tipi di telerilevamento e i principi di funzionamento dei sensori multispettrali, termici, LiDAR e RADAR, oltre alle differenze tra il telerilevamento satellitare, aereo e tramite drone.
Il secondo modulo si concentra sulle missioni satellitari e l’uso dei droni in agricoltura. Si approfondiranno le caratteristiche dei sensori satellitari, la gestione e la trasmissione dei dati satellitari, le normative e le differenze principali tra l’uso dei droni e dei satelliti, evidenziando benefici e limiti.
In questo modulo, i partecipanti apprenderanno come utilizzare i dati telerilevati per la gestione dell’acqua, l’analisi dello sviluppo vegetazionale delle colture, la lettura e interpretazione delle mappe di irrigazione, distribuzione e la caratterizzazione dei suoli.
L’ultimo modulo è dedicato a un workshop interattivo con esempi pratici basati su scenari reali, discussioni su casi studio e applicazioni concrete, e una sessione di domande e risposte per approfondire gli argomenti trattati.
Al partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di almeno il 70% della frequenza sul monte ore totale ed il superamento della verifica finale di apprendimento.