Un percorso formativo importante iniziato oggi e che consentirà agli allievi di raggiungere la qualifica completa di operatore forestale.
Oggi è iniziato a Piandelagotti il Corso Tecniche di gestione del cantiere forestale, un percorso di adeguamento delle competenze professionali finalizzato al raggiungimento della Qualifica di Operatore Forestale necessaria per l'inscrizione all'Albo Imprese Forestali Categoria Bn.
Il percorso, finanziato dal Piano di sviluppo Rurale attraverso lo strumento del Catalogo Verde, vede la presenza di 20 allievi iscritti, provenienti dalle province di Reggio e Modena, a cui si aggiungono alcuni allievi collegati in remoto, per la sola parte teorica, dalle province di Rimini e Forlì.
Con questo corso il Centro conferma il proprio legame con questo territorio, dove si avvia il terzo corso forestale e si porta a compimento un percorso formativo importante, che consentirà agli allievi di raggiungere la qualifica completa di operatore forestale.
L'iniziativa consolida la collaborazione con Lapam Confartigianato di Modena che dalla prima edizione si è impegnata fortemente per portare nell'Alto Appennino Modenese queste opportunità formative a favore dei propri associati e delle imprese del territorio.
Questo corso dimostra come è possibile realizzare interventi formativi anche in zone periferiche a 1.210 m s.l.m., offrendo alle imprese opportunità analoghe a quelle di cui possono usufruire le imprese di pianura.