Si conclude il Corso Operatore Agroalimentare: sono 10 i ragazzi che ottengono l’importante qualifica

Martedì 18 giugno si è svolta la cerimonia di chiusura del corso per Operatore delle Lavorazioni di prodotti agro-alimentari.

Martedì 18 giugno, al Centro di Formazione Tadini, si è svolta la tradizionale cerimonia di conclusione del corso per Operatore delle Lavorazioni di prodotti agro-alimentari.

10 ragazzi visibilmente emozionati, davanti allo sguardo commosso e orgoglioso dei famigliari e dei docenti che li hanno accompagnati nel percorso, hanno ricevuto dalle mani del Presidente Paolo Sckokai e del Direttore Massimiliano Gobbi l’attestato di qualifica.

Il loro primo grande traguardo, conseguito superando l’esame di qualifica del 10 e 11 giugno, raggiunto dopo due anni di formazione che hanno visto l’alternanza di periodi di aula e laboratorio ad altri di stage aziendale, impegno e volontà, momenti positivi ed altri difficoltosi, superati sempre avendo presente l’obiettivo finale, per alcuni già raggiunto in corsa, di trovare la propria collocazione nel mercato del lavoro.

Gli allievi qualificati sono Samuele Amato, Flavio Barbieri, Sofia Bussandri, Ginevra Cammarota, Marcello Cavalli, Fatima Gueye, Manuel Ingenito, Vittorio Marceta, Samuele Metti, Soraya Agata Oneto Sansone; proprio a quest’ultima è stata conferita la lode per l’impegno e la determinazione mostrati durante l’intero percorso di studi.

Dopo la consegna dei certificati è seguito un momento conviviale negli spazi del Centro Tadini, un’occasione speciale durante la quale è stato possibile apprezzare i tre salumi DOP Piacentini: Coppa, Salame e Pancetta, preparati dai ragazzi stessi durante l’ anno di corso, accompagnati da prodotti da forno dolci e salati preparati nei nostri laboratori.

La serata è terminata con un “arrivederci” in quanto il legame con gli ex allievi rimane saldo nel tempo, il Centro si pone infatti come riferimento nella ricerca dell’occupazione e nel proporre nuove opportunità di formazione e aggiornamento nell’ambito agroalimentare.

Le iscrizioni per il prossimo corso biennale, riservato a ragazzi da 15 a 18 anni che desiderano formarsi nel settore della trasformazione delle farine e della lavorazione delle carni, sono aperte e si chiuderanno a settembre salvo esaurimento dei posti disponibili. Lo staff del Centro Tadini è a disposizione tutti i giorni dal lunedì al venerdì anche per l’organizzazione di visite alla sede e ai laboratori.