Concluso il Corso di Abilitazione alla Professione di Manutentore del Verde

Giovedì 11 luglio si è concluso il Corso di abilitazione alla professione di manutentore del verde, un risultato importante per i 15 partecipanti.

Giovedì 11 luglio si è concluso con le prove finali, il Corso di abilitazione alla professione di manutentore del verde.
Un risultato importante per i 15 partecipanti che grazie al percorso formativo potranno avviare una nuova impresa o ampliare le attività di un’azienda esistente ottemperando a quanto previsto dalla normativa di settore.

La legge n° 154 del 28 luglio 2016, prevede infatti che le imprese che operano nel settore del verde debbano avere necessariamente comprovati requisiti di formazione o esperienza tali da garantire capacità professionali adeguate alla gestione di diverse tipologie di aree verdi.
Il corso di abilitazione è quindi obbligatorio per le persone che intendono avviare in proprio l’attività di manutentore del verde o che lavorano all’interno di un’impresa di giardinaggio come titolari o preposti con un’esperienza lavorativa documentata inferiore ai 2 anni o con un titolo di studio non coerente all’attività di manutentore del verde.

Il corso, della durata di 180 ore, ha previsto l’alternarsi di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e studio individuale. Le esercitazioni pratiche si sono svolte prevalentemente in parchi e giardini di particolare pregio per storicità e varietà delle specie presenti. La programmazione del corso ha inoltre necessariamente considerato gli impegni lavorativi degli allievi con l’obiettivo di conciliarli con la partecipazione alle attività formative.


Una nuova edizione è prevista per il prossimo mese di ottobre.