L’esperienza formativa offertami da questo corso è stata davvero stimolante.
Sono Mattia, ho 34 anni e sono diplomato come tecnico chimico-biologo.
Al termine del mio percorso scolastico mi sono messo alla ricerca di un'occupazione.
Ho potuto fare esperienze con diverse realtà lavorative; l’ultima occupazione che ho svolto per circa 6 anni è stata come operaio specializzato in una grande realtà del settore alimentare.
Ho deciso di lasciare questa attività perché mi sono reso conto che non era il lavoro adatto a me e mi sono messo subito alla ricerca di un corso o di un’esperienza formativa che soddisfasse i miei interessi e la mia voglia di crescita dal punto di vista lavorativo e individuale.
Così, tramite le mie ricerche sono venuto a conoscenza del corso IFTS e ho deciso di intraprendere questo percorso al fine di approfondire le mie conoscenze nel settore dell’ambiente e della gestione delle risorse idriche, tema di grande attualità e che da sempre mi ha interessato, ma non avevo ancora avuto l’occasione di approfondire.
Ho trovato l’esperienza offertami da questo corso davvero stimolante, il tema della gestione ambientale attraverso il monitoraggio è stato affrontato in modo approfondito in ogni suo aspetto.
Le varie materie di studio, prima tra tutte il monitoraggio geomatico e telerilevamento mi hanno affascinato, dandomi una nuova prospettiva, allargando la mia “visione” di ambiente e salvaguardia come sistema altamente complesso, così di riflesso sono venuto a conoscenza di nuove stimolanti opportunità lavorative prima del corso a me sconosciute.
Le lezioni sono state tenute da insegnanti qualificati e con esperienza, sempre pronti a chiarire ogni dubbio agli studenti.
Grazie allo stage formativo intrapreso ho potuto osservare e approfondire diverse tematiche affrontate già a livello teorico nel corso, potendo operare con tutta una serie di strumentazioni sensoristiche all’avanguardia, spaziando tra indagini topografiche, geotecniche e idrogeologiche.
Credo che l’uso di questa strumentazione sempre più tecnicamente avanzata, precisa e accessibile sia di fondamentale importanza per monitorare lo stato in cui grava il nostro territorio a livello ambientale naturale o antropico, dandoci un’opportunità di conoscenza e consapevolezza territoriale fino a poco tempo fa sconosciuta.
Avendo avuto la possibilità di affrontare questo percorso formativo ho potuto comprendere come sia di fondamentale importanza una conoscenza e preparazione di base necessaria per operare in campo in modo corretto così da evitare errori di acquisizione, elaborazione e lettura dei dati, così da restituire un esito il più veritiero possibile.
Appena terminato lo stage in DIFLY, società di Parma specializzata in monitoraggio e analisi dati in ambito Energia, Gestione acque, Ambiente e Territorio ho ricevuto una proposta lavorativa che mi ha permesso, come libero professionista, di operare nel settore del monitoraggio ambientale e di specializzarmi come operatore UAS nel campo del telerilevamento.
Questo corso mi ha permesso di conoscere un ambito lavorativo a me precedentemente sconosciuto e di acquisire gli strumenti conoscitivi e tecnico-pratici per iniziare ad operare nel settore.
Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione e svolgimento del corso e che mi hanno accompagnato in questa nuova avventura.