Casi di Successo

Dalle scuole medie alla professione di macellaio

Competenza e volontà che diventano un posto di lavoro.

Abito a Rivergaro, in Val Trebbia, una delle Valli che dominano la provincia di Piacenza, dove vivo da sempre con la mia famiglia.

Già nel 2018, ero in terza media, avrei voluto frequentare il Corso professionale per Operatore agroalimentare, ma mi serviva un anno in un Istituto superiore per poter accedere.

La scelta è ricaduta sull’ISII Marconi, frequentai il primo anno, senza superarlo, ma questa esperienza completò le caratteristiche necessarie per poter accedere al corso per operatore agro-alimentare che finalmente mi vede iscritto per l'anno 2019/2020.

Un percorso biennale che mi ha trovato subito allineato, avevo molta voglia di imparare un mestiere in questo ambito, ho da subito cercato di trovare una buona armonia con la classe e con il Centro di Formazione.

Durante il percorso le materie svolte hanno toccato un ampio raggio di nozioni, dando un panorama completo e risultando molto interessanti, anche se devo ammettere le ore di laboratorio e quindi di esercitazioni pratiche mi hanno visto coinvolto moltissimo.

Ho molta manualità e non avrei potuto immaginare quanto potesse essermi utile per costruire una professione, un passo così importante per il mio futuro.

Arriva la fine dell’anno scolastico e con lui il così tanto sperato Certificato di Qualifica per Operatore Agro-alimentare, concludo il percorso con ottimi voti e con grande orgoglio ricevo la lode!!


E’ quindi arrivato il momento di spiccare il volo e provare sul campo la mia energia, la mia passione e il mio impegno, il tutto qualificato da due anni di studio e di pratiche che mi hanno preparato e professionalizzato per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Parto con il primo stage nel reparto macelleria del supermercato Conad e successivi tre tirocini presso la Macelleria Gaidolfi, che si trova proprio a Rivergaro dove vivo e proprio in questa Macelleria sono stato assunto al termine del percorso a giugno 2021.


E’ stato un percorso molto ampio, ma molto mirato quello trascorso in questo biennio al Centro Tadini, un periodo fatto di concetti, pratiche e regole che guidano il mondo dell’agro-alimentare, ma qui sono cresciuto anche personalmente, mi sono sentito accolto e compreso nel mio modo di essere, ho sentito amplificate le mie capacità, anzi ne ho scoperte di nuove che pensavo di non avere.

Se lo consiglierei? Beh posso solo dire che Filippo, mio fratello è già iscritto allo stesso corso!!