Aousaibi Ilham lavora presso Domino’s Pizza con ottime prospettive.
Nasco in Marocco, ma vivo a Piacenza con la mia famiglia. Il mio percorso di formazione non parte subito con slancio, frequento infatti per due anni l’Istituto Casali, ma sento che non è nelle mie corde.
Mi informo, cerco, guardo in giro, nel contempo guardo dentro di me, esplorando le mie aspettative, le mie ambizioni e cerco di ridecodificarle e comprenderle meglio.
Ho 18 anni compiuti, mi imbatto nel Corso per Operatore Agro-Alimentare, contatto il Centro Tadini: mi iscrivo.
Avevo diversi timori, non parlo bene l’italiano, mi affaccio ad un settore che aveva un gran fascino, ma per me sconosciuto.
So che ho dalla mia determinazione e grande intraprendenza, sapevo che erano due aspetti di me preziosi, ma che ambiente avrei trovato?
Ecco posso dire che il corso mi ha formato tantissimo, le prove pratiche mi hanno aiutato a comprendere i prodotti trattati con grande chiarezza, ma questi due anni mi hanno allo stesso modo fatto crescere a livello umano e a livello personale. Ho incontrato da subito compagne di classe e subito dopo amiche con le quali ho trascorso l’esperienza scolastica, abbracciando sia i contenuti che la vita della scuola. Lo staff del Centro Tadini ha saputo capirmi, stimolarmi e guidare le mie attitudini sia professionali che personali in un modo che mai avrei potuto immaginare.
E’ stata un’esperienza totale: qualificata nei contenuti, salda nella guida delle attività, di riferimento per momenti complessi personali e scolastici, vi basti sapere che oggi, so gestire con competenza sia il rapporto diretto che le telefonate con i clienti senza nessun timore, né personale né per la lingua!
Quali clienti? Bhe considerate che subito durante il primo anno mi sono sperimentata sul campo con due stage presso un negozio con laboratorio di pasta fresca e nella seconda annualità con altri due tirocini, uno presso una pasticceria ed il secondo da Domino’s Pizza dove attualmente lavoro con ottime prospettive di crescita.
Ah dimenticavo, ho ricevuto il Certificato di Qualifica per Operatore Agro-Alimentare, se me l’avessero detto non ci avrei scommesso nemmeno un trancio di pizza!
Oggi mia sorella minore replica questo mio percorso, sono molto orgogliosa di averle aperto la strada verso questo biennio pieno e completo, che accompagna concretamente verso il mondo del lavoro.
Ora vediamo se anche lei prenderà la lode! Intanto in bocca la lupo!
A.